il miglior profumo da uomo il miglior profumo da uomo

Gli uomini, esattamente come le donne, amano molto i profumi di nicchia chi sceglie solo una fragranza che lo rappresenta, chi invece ne preferisce diverse e le utilizza a seconda dell’occasione e della stagione.

Il profumo parla di te agli altri, l’olfatto è il primo dei cinque sensi più strettamente legato alla memoria.

Il ricordo che la fragranza di un profumo di nicchia indossato da un uomo lascia in chi ci circonda è un bigliettino da visita per la nostra personalità. Ecco perché è così importante scegliere bene quale profumo si addice maggiormente a noi.

Profumi di nicchia uomo: cosa rappresenta questo termine

Prima di addentrarci nella descrizione delle referenze tra i profumi di nicchia più utilizzate dagli uomini, è necessario fare chiarezza e specificare cosa rappresenta in questo contesto il termine “nicchia”.

I profumi di nicchia sul mercato vengono suddivisi in due categorie: quelli nati da un’idea di designer famosi e profumi di nicchia da uomo, ovvero quelli che non vivono di rendita del nome del brand che li commercializza, ma fanno della mixturing di estratti che li compone, il loro punto di forza.

Gli esempi di profumi oggetto di idea e vendita di designer famosi sono molteplici, ad esempio Dior, Chanel, Dolce&Gabbana, Versace, G. Armani, Gucci e molti altri competitor, con una tiratura più limitata e costi elevati. Inoltre i profumi di designer tendono ad avere fragranze più generiche per toccare i gusti di un pubblico vasto e concentrandosi meno sui gusti personali.

Nella categoria profumi di nicchia invece rientrano quelli più costosi, con un punto forte a loro vantaggio, cioè l’essere caratterizzati da fragranze più specifiche per andare incontro ai più disparati gusti del pubblico.

Si rivolgono a chi è più esperto di fragranze e con un olfatto raffinato in cerca sempre di qualcosa di particolare. I profumi di nicchia uomo sono davvero numerosi qui ve ne citiamo alcuni dei più famosi e utilizzati dagli uomini, ma badate bene che questo settore è vastissimo.

Profumi di nicchia uomo: i più famosi

Quando si parla di profumi di nicchia da uomo non si può prescindere da Amouge Interlude. Profumo dalla fragranza legnosa e speziata realizzato con note di testa di origano e bergamotto a cui si uniscono ambra, incenso, cisto e mirra dolce, ma anche legno di sandalo e patchouli. Ideale per l’uomo che ama le fragranze speziate e legnose. Ottimo sia di sera che di giorno poiché dona una sensazione di benessere profondo.

Molto richiesto anche nella versione Amouage Reflection, fresco e leggero ideale per i mesi caldi come la primavera e l’estate che si sposa bene con un uomo raffinato. Una fragranza piacevole a base di gelsomino non amata da tutti gli uomini essendo floreale e leggera.

Uno dei profumi di nicchia da uomo più conosciuti è Creed Aventus, il cui costo non è del tutto contenuto ma spopola lo stesso. La fragranza è molto maschile fresca e versatile. Unisce le note di testa di mela e bergamotto alla dolcezza dell’ananas. E’ presente così un lato punente e virile insieme ad un lato più morbido, ideale per un uomo che vuole mostrare tutta la sua mascolinità ma anche il suo lato dolce.

Profumi di nicchia uomo: quelli popolari grazie alla somiglianza con quelli di designer

È il caso di Creed Himalaya. Questo profumo assomiglia molto alle fragranze di Paco Rabanne XS e Chanel Platinum Egoiste. Le sue note principali sono bergamotto e lavanda con una base di sandalo e muschio. L’unione di queste note lo rende un profumo tradizionale dal sentore fresco e caldo insieme. Discorso analogo per Maison Francis Kurkdjian Masculine Pluriel. Questo profumo di nicchia è uno dei più gettonati del 2019 per uomo, ideale per la fascia di età 25-35 anni, dalla profumazione elegante-casual. Non è una fragranza eccentrica ma permette di distinguersi una volta indossato grazie al suo mix fra il vetiver di Terre d’Hermes e gli agrumi di Bleu de Chanel. Per quanto riguarda Tom Ford Oud Wood, la linea di nicchia della famosa maison, è un profumo al 90% legnoso costituito da legno di agar, sandalo e legno di rosa, ottimo sia in estate che in inverno. Badate bene che va utilizzato se amate la natura e gli odori che riportano agli alberi, non particolarmente acceso ma molto elegante, per l’uomo senza fronzoli. Come non menzionare, infine, Acqua di Parma Colonia Colonia Ebano la cui fragranza – tra i profumi di nicchia per uomo – è l’ideale per coloro che amano il lusso e le composizioni originali. Solitamente preferita dall’uomo individualista che adora i profumi aromatici legnosi. Composto da note di bergamotto, pepe rosso, petitgrain, legno d’ebano, miele, vetiver e patchouli.

Profumi di nicchia uomo targati Desja, quando l’eccellenza incontra l’economicità

Immancabili nella categoria profumi di nicchia da uomo le referenze targate Desja, scelte per l’occasione da tanti vip pronti a sfilare sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia come Gianmarco Tognazzi. L’attore ha scelto di vestire Rêve de Moi pour homme, ultima creazione in casa Desja, composto da note di testa Tartufo nero, Ylang Ylang, Bergamotto, ribes nero, note di cuore Legno di loto e note di fondo Patchouli, incenso, Vetiver, Vaniglia e Legno di sandalo. Rivoluzionario, audace, sorprendente, accordi corposi per questa fresca fragranza che si fonda su un perfetto equilibrio di note inusuali, una miscela di essenze delle note dominanti e il potenziale della personalità di chi lo indossa. Una fragranza volutamente contraddittoria, ardente e fresca, raffinata e possente, dolce e irresistibile. Un mix coinvolgente di effluvi aromatici con note floreali e un’alchimia conclusiva di note agrumate. Un’ extrait de parfum corposo, ricco di sfumature che si rivelano generosamente, una dopo l’altra, e inondano nell’aria con intensità. Una texture preziosa fedele alla sua essenza che ne custodisce il carattere forte e deciso ma con un animo romantico da vero sognatore. Un impatto iniziale di note forti e intense, per terminare con una scia dolce e sofisticata, il tutto racchiuso armoniosamente in un flacone dal design delicato e un packaging decisamente importante. Pensato per un lui moderno ed elegante e per chi non vuole passare inosservato e desidera essere ricordato anche per il suo profumo.
Nella scuderia di Desja va anche menzionato lo storico SANTIAGO UOMO Eau de Parfume, Eau de parfume dona una sensazione di freschezza a chiunque lo indossi, ispirato alla spensieratezza e alla voglia di sentirsi giovani, caratterizzato dal sapore del mirto, del cedro, delle alghe marine e del legno, si presenta come un profumo unico nel suo genere. In grado di stimolare i ricettori olfattivi dando un tocco di mistero delicato, leggero ma deciso nelle sfumature.

Profumi di nicchia uomo: quali accessori aggiungere

Un uomo per presentarsi al meglio ad una serata romantica o ad un incontro di lavoro può aggiungere alla scelta dei migliori profumi di nicchia altri accessori come:

  • cravatta su una camicia elegante
  • anello uomo
  • bracciale uomo
  • collana uomo
  • cintura se piace in vera pelle
  • gemelli ai polsi della camicia (se vestiti in modo elegante)

Gli accessori di gioielleria possono essere gioielli rigenerati e usati che non perdono il loro valore e il fascino, ma permettono di risparmiare sul loro acquisto e scegliere fra diversi modelli e, perché no, avere la possibilità di optare per più acquisti.
L’unione di profumi di nicchia con gioielli rigenerati e usati è un mix perfetto per essere un uomo che esalta sotto ogni aspetto il proprio carattere e la propria personalità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento