Pietra malachite significato e proprietà | Desja Jewelry


La malachite è una pietra tra le più conosciute e tra le più citate dalle leggende, il suo nome “malachite” probabilmente deriva dal greco “malake” e significa malva: il suo colore infatti è un verde intenso, a bande di gradazioni diverse che vanno da un verde tenue ad un verde più vigoroso e brillante che ricorda proprio il colore delle foglie di questa pianta.

Sin dall’antichità veniva impiegata come pietra di cura e di trasformazione e nel corso della storia tutti i sovrani e i guerrieri la sceglievano come simbolo di forza e al contempo d’intelligenza.

In Egitto veniva utilizzata per la creazione di copricapi per i faraoni ed era credenza che l’energia che trasmetteva questo minerale li aiutasse a governare con più saggezza e giudizio.

La malachite in Egitto era anche simbolo di vita eterna: difatti durante il processo di mummificazione un cuore di malachite veniva posato sopra a quello del defunto per riservare loro protezione, considerata sacra in Grecia la malachite veniva associata alla dea della bellezza: Afrodite, rappresentazione di massima seduzione, sensualità e amore per la sapienza.

Gli antichi romani indossavano amuleti di malachite nella convinzione che li proteggessero da cadute e incidenti; quando si avvertiva un pericolo per il possessore della malachite, l’amuleto si rompeva o cambiava colore, nel Medioevo veniva utilizzata per alleviare i dolori mestruali e per la guarigione di ferite; veniva preso un pezzo di malachite e lo si legava con un filo di seta posto sopra una ferita rendeva più rapida la cicatrizzazione.

La malachite ha proprietà magiche, la sua azione assorbente le permette di assimilare le disarmonie, le dissonanze e le energie negative indesiderate presenti nei corpi più sottili e di deviarle, ha la capacità far luce sul nostro mondo interiore, facendo emergere quei blocchi che impediscono la nostra crescita. Inoltre, questa magnifica pietra, amplifica la nostra capacità di comprensione: i nostri pensieri scorrono più fluidamente consentendoci di prendere decisioni più rapide, senza inutili tentennamenti.

Rimuove le inibizioni e le nostre resistenze. La Malachite è molto ricercata come pietra decorativa, impiegata nell’utilizzo di gioielli e ornamenti preziosi, caratteristico il suo colore che affascina anche un gioiello meno lavorato. Un semplice bracciale fatto di malachite oltre a dare un tocco d’originalità e di stile, a contatto con la pelle elimina il risentimento e la tendenza a preoccuparsi in modo spropositato, creando una sfera di protezione.

La malachite è legata al Segno della Bilancia e collegata al Chakra del Cuore agisce sul diaframma, rilassandolo e diminuendone la tensione, apre il centro cardiaco permettendo all’energia di fluire liberamente.

Una pietra di malachite, che sia con un bracciale con una collana o con un anello purché indossata apporterà un grande spirito di iniziativa e abbondante coraggio per stravolgere la vita, quel tanto che basta per farvi sentire bene e in pace con voi stessi.

Diversi modelli di bracciali con pietra Malachite sul sito Desja.it a voi la scelta…