Pietre associate alla data di nascita | Pietre di nascita | Desja Jewels

In questo nuovo articolo vi parleremo delle pietre associate alla data di nascita. Le pietre naturali di questo tipo vengono anche definite come “pietre di nascita” e si collegano al mese in cui siete nati. Quindi oggi andremo a vedere quale è la vostra pietra, quella che vi rispecchia di più.

Le pietre naturali, da sempre, hanno un forte significato e uno spiccato simbolismo che si adatta alla nostra vita di tutti i giorni. I minerali vengono anche utilizzati per diversi scopi come, ad esempio, la realizzazione di gioielli, la realizzazione di sezioni di alcuni mobili e, soprattutto, nella cristalloterapia. La cristalloterapia è una disciplina molto antica che si basa su tradizioni, leggende e storie che sono giunte fino a noi attraverso le generazioni. La cristalloterapia sfrutta le proprietà delle pietre naturali per trarne un beneficio su corpo, mente e spirito.

Pietre di nascita

In questo articolo potrete scoprire le pietre associate alla data di nascita, o “pietre di nascita“. Vedere quale sarà la vostra pietra, quella che più vi appartiene e vi descrive. Una volta scoperto, potrete anche pensare di acquistare un carinissimo bracciale in pietre naturali, con la pietra del vostro mese di nascita.

Pietra di nascita nel mese di Gennaio

Iniziamo vedendo la pietra di nascita nel mese di Gennaio. A questo mese si affida la pietra di granato. Una bellissima pietra naturale dotata di trasparenza e dal colore rosso sanguigno. Vi sono molte leggende e teorie che sono giunte fino a noi e che parlano del granato come della pietra di purificazione. Probabilmente si collegava la purificazione al colore rosso fuoco della pietra. Fatto sta che, oggi, sappiamo che in tempi lontani il granato era la pietra della fede e dell’onestà. Era classificata come pietra nobile, infatti, le persone influenti e di spicco delle società antiche usavano il granato per adornare i propri gioielli e vestiti in modo da mettere in evidenza il proprio potere.

Pietra di nascita nel mese di Febbraio

Continuiamo ora con la pietra di nascita nel mese di Febbraio. Le persone nate a Febbraio possono fare riferimento alla bellissima pietra di ametista. Anche l’ametista è dotata di trasparenza ma si compone di un bellissimo colore violaceo, in diverse sfumature. Fa parte della famiglia dei quarzi ed è una delle pietre più collezionate proprio grazie alla particolarità del suo colore, così intenso e vivido. Per la maggior parte, ogni tipo di quarzo era utilizzato per adornare le vesti e i gioielli delle persone importanti dell’epoca. In particolare, l’ametista era la pietra dei vescovi. Questi ultimi, infatti, si differenziavano tra le altre cariche della Chiesa proprio con questa bellissima pietra naturale.

Pietra di nascita nel mese di Marzo

La pietra di nascita nel mese di Marzo, invece, è la pietra acquamarina. Una meravigliosa pietra naturale dai toni di colore che vanno dall’azzurro al verde acqua. Questa è una pietra strettamente legata al mare. Si pensa, infatti, tramite alcune scritture, che i marinai portassero sempre con loro una pietra di acquamarina come portafortuna. Vi è la credenza che fossero proprio le mogli a donarle ai marinai prima che questi salpassero per il mare. Era identificato come un buon augurio, un portafortuna per un tranquillo viaggio in mare.

Pietra di nascita nel mese di Aprile

La pietra di nascita nel mese di Aprile è una tra le più belle, costose e famose. Stiamo parlando proprio del diamante. Il diamante, infatti, è una pietra regale, importante e adatta a tutte le occasioni speciali. Il primo ad importare il diamante in Europa fu Alessandro Magno, grazie alle sue espansioni. Si tratta di una pietra che rappresenta purezza ed eleganza, la pietra preferita soprattutto delle donne. C’è da dire che il diamante è una pietra abbastanza comune, ma il suo costo sale a seconda del taglio, della sua purezza e della difficoltà ad estrarlo. Vi è una particolare attenzione ad ognuna di queste pietre prima che vengano vendute e questo fa alzare ulteriormente il loro costo.

Pietra di nascita nel mese di Maggio

La pietra di nascita nel mese di Maggio è una tra le più belle: lo smeraldo. Questa pietra presenza una delicata trasparenza e ha un forte colore verde scuro, così intenso e così accattivante. Il prezzo di questa pietra sale a seconda della loro brillantezza. Quanto più lo smeraldo è brillante e la sua colorazione forte, tanto più il costo aumenta. Si tratta di un colore limpido e sublime e, proprio per questo, lo smeraldo è tra le pietre più collezionate.

Pietra di nascita nel mese di Giugno

La pietra di nascita nel mese di Giugno è la pietra di luna. Si tratta di una meravigliosa pietra che ricorda, appunto, la luna con le sue colorazioni. Dietro questa pietra vi sono molte leggende, proprio per il fatto che ricorda la nostra luna. Gli antichi romani pensavano che questa meravigliosa pietra naturale fosse un dono della Dea della Luna e che la pietra le somigliasse.

Pietra di nascita nel mese di Luglio

Continuando, la pietra di nascita nel mese di Luglio è il rubino. Una pietra incantevole dal forte colore rosso, molto intenso e luminoso. Il rubino appartiene alla famiglia dei corindoni. E’ possibile che questa pietra abbia delle variazioni di tonalità perché il suo colore dipende dagli agenti esterni. In tempi antichi, si pensava che la bellissima pietra rubino nascesse dalle lacrime di Buddha.

Pietra di nascita nel mese di Agosto

Il peridoto, invece, è la pietra di nascita nel mese di Agosto. Una pietra molto elegante e con un bellissimo e lucente colore verde. Si tratta di una gemma che si adatta perfettamente al look estivo grazie proprio al suo colore verde scintillante. Viene ampiamente utilizzata in cristalloterapia, oltre che in gioielleria. Si pensa agisca sul chakra del cuore e che abbia delle proprietà calmanti sia per il nostro corpo che per la nostra mente.

Pietra di nascita nel mese di Settembre

La bellissima pietra naturale Zaffiro, invece, è la pietra di nascita nel mese di Settembre. Una pietra elegante, irruente e alquanto costosa. E’, infatti, tra le gemme più costose insieme al rubino e allo smeraldo. Il prezzo, però, non vi fermerà dall’ammirare e desiderare un gioiello con zaffiro. La sua colorazione è, in genere, di un blu intenso che ricorda tanto il mare e l’estate. Magari per i più nostalgici nati a Settembre, un gioiello con zaffiro può rappresentare per voi un ricordo dell’estate appena passata! La particolarità dello zaffiro, però, è che può essere rinvenuta anche in molte altre colorazioni, magari più rare ma pur sempre incantevoli.

Pietra di nascita nel mese di Ottobre

Parliamo della tormalina quando facciamo riferimento alla pietra di nascita nel mese di Ottobre. La tormalina è una pietra naturale che è possibile trovare in natura in diverse colorazioni. Possiamo trovare la tormalina rossa, la tormalina nera, la tormalina anguria, la tormalina verde e tante altre. Esiste una vasta gamma di accessori per il corpo realizzati con questo minerale proprio perché vi sono molteplici tonalità che permettono la realizzazione di numerosi e coloratissimi braccialetti, collane e anelli. Vi è la credenza che la tormalina possa aiutarci ad allontanare tutte quelle sensazioni ed emozioni negative che possono inficiare sui nostri obiettivi e sul raggiungimento degli stessi. Si implica, quindi, anche un avvicinamento alle emozioni positive. Si pensa che con la tormalina possiate tornare a guarda il mondo con il cuore colmo di gioia.

Pietra di nascita nel mese di Novembre

La pietra di nascita nel mese di Novembre è il bellissimo Topazio. Una pietra meravigliosa che può essere rinvenuta in natura in diverse colorazioni come, ad esempio, arancione e rosso. Il topazio che ricordiamo con più facilità è quello blu perché molto più comune rispetto alle altre varianti. E’ una pietra dalle radici molto antiche. Si pensa, infatti, che il suo nome derivi addirittura dai Greci.

Pietra di nascita nel mese di Dicembre

Infine, ma non per importanza, la pietra di nascita nel mese di Dicembre è lo zircone. La pietra zircone viene ampiamente utilizzata soprattutto in gioielleria. Viene rinvenuta in diverse colorazioni ed è proprio questo che permette la realizzazione di splendidi gioielli. Vi è motivo di credere che lo zircone è una tra le pietre più antiche conosciute fino ad ora. Sono stati scoperti alcuni esemplari di Zircone che si pensa risalgano quasi a 5 miliardi di anni fa!