Pietra diaspro

La pietra dura preziosa diaspro è una pietra che appartiene alla famiglia del quarzo.

La pietra dura preziosa diaspro è di una grande varietà di colori, dal più comune, il rosso, alle diverse sfumature di giallo e di verde. Possiamo trovare la pietra diaspro anche in altre colorazione come, ad esempio, il viola, il blu e, più raramente, il nero.

Esistono molte leggende legate alla pietra diaspro, una delle tante è quella secondo cui questa pietra allontana i fantasmi da chi la indossa. Per questo motivo era un cimelio regalato ai bambini, in modo che questi potessero averla sempre con loro durante tutte le fasi della propria crescita.

Esiste un’altra leggenda che vede come protagonista il dio Marduk (dio della città di babilonia). Si narra che questo dio creò il cielo con una pietra diaspro in modo da disegnare le costellazioni.

Questa pietra viene utilizzata spesso in cristallo-terapia perché si dice abbia numerose proprietà benefiche.

La pietra diaspro in cristallo-terapia

Abbiamo detto sopra che la pietra preziosa diaspro viene utilizzata in cristallo-terapia perché si dice abbia molti effetti terapeutici sia per il corpo, che per la mente e addirittura per lo spirito. Vediamo ora, nel dettaglio, questi benefici:

  • Benefici della pietra diaspro sul corpo: questa pietra viene utilizzata sul corpo per favorire la circolazione sanguigna, per favorire il nostro sistema immunitario e per lenire le infiammazioni del nostro corpo. Questa pietra vi aiuta anche a valorizzare l’equilibrio del vostro corpo.
  • Benefici della pietra diaspro sulla mente: questa pietra ci aiuta a mantenere la retta via. Quasi tutti, durante la nostra vita, abbiamo preso strade sbagliate che ci hanno condotto ad inevitabili errori. Questa pietra ci aiuta a mantenere la fermezza che ci serve quando dobbiamo prendere decisioni difficili, in modo da non scegliere semplicemente la strada più facile che ci porta a perdere noi stessi.
  • Benefici della pietra diaspro sullo spirito: questa pietra ci aiuta ad essere tenaci in modo da poter arrivare ai nostri obiettivi anche se tutto sembra remarci contro. Per questo motivo, la pietra diaspro è un ottimo regalo per le persone che stanno cercando di affermarsi nel lavoro, ma anche in altri contesti.

Gioielli con la pietra diaspro

La pietra diaspro è utilizzata molto per la creazione di gioielli.

I gioielli che vengono più frequentemente creati con la pietra diaspro sono i bracciali e le collane, ma non è raro trovare anche anelli con applicata questa pietra.

I bracciali con la pietra diaspro possono essere sia per il sesso femminile che per il sesso maschile, così come anche le collane e gli anelli.

Questi gioielli con applicata la pietra diaspro sono degli ottimi doni da fare alle persone a cui tenete. Ogni tanto è bello vedere il sorriso di chi scarta un regalo!