L’Onice nero è una pietra preziosa di origine vulcanica, appartenente alla famiglia dei calcedoni.
Il nome della pietra onice deriva dall’antico Greco “onux”, significa “unghia” o “artiglio” che richiama proprio la durezza della pietra.
Onice nero caratteristiche
Questa bellissima pietra di colore nero è una varietà dell’Agata, nome generico che viene dato al Quarzo. Come tutte le varietà di quarzo è molto duro. L’onice raggiunge il 7° grado della scala in cui si misura la durezza “scala Mohs”. La sua durezza è superata soltanto da alcuni minerali più rari, come il topazio, il corindone e il diamante.
L’onice è stata spesso usata per far risaltare in maniera perfetta il Cristallo di rocca tagliato o il meraviglioso rosso dei rubini nello stile art d’eco.
Ha diverse tonalità di colore ma le più apprezzate per la loro purezza sono l’onice bianco e l’onice nero
Leggenda sulla pietra onice nera
A causa del suo colore misterioso e impenetrabile, che rimanda all’ignoto ed i misteri dell’umanità, l’Onice nero ha ispirato molte leggende e credenze.
Una leggenda narra che questa pietra di onice nero ebbe origine da Cupido. Il dispettoso dio dell’amore, tagliò le unghie di Venere con la punta di una freccia, mentre lei dormiva.
Lasciò le unghie sparse lì sulla sabbia. Le Moire decisero di mutarle in pietra, affinché nessuna parte del corpo divino dovesse mai distruggersi e rimanesse immortale così come la sua divinità.
Pietra onice nero Cristalloterapia
L’onice nero è una pietra preziosa che racchiude in sé misteri e importanti proprietà benefiche utilizzate anche per la cristalloterapia. È una pietra che vibra con la frequenza del primo chackra, ovvero il chakra del radicamento, dei nostri istinti primordiali e delle emozioni. Il modo in cui l’Onice risuona con il primo chakra, fa sì che questa pietra nera aiuti a riportare un equilibrio sul corpo, sulla mente e sullo spirito. Ecco perchè molte persone amano indossare accessori creati con la pietra onice, alcuni esempi:
Onice nero proprietà sul corpo
Per quanto riguarda i benefici a livello fisico, l’onice nero viene chiamato “pietra dell’udito” a causa delle sue proprietà benefiche nei confronti delle orecchie e, appunto, dell’udito; insieme all’azione delle terapie tradizionali, aiuta a contrastare le malattie tipiche dell’orecchio e dell’apparato uditivo.
La pietra onice nera è consigliata per l’assimilazione delle vitamine E, D e B: rafforza la vista, le unghie ed i capelli, cioè parti del corpo che risentono dei disagi psicologici e morali. In questo senso, con la sua azione diretta sulla nostra mente, l’Onice rafforza anche il fisico e aiuta ad evitare diversi problemi psico-somatici.
L’Onice stimola la circolazione sanguigna, i reni e il sistemo nervoso. Rinforza il cuore e il midollo osseo accelerando i processi di guarigione dopo un intervento chirurgico o durante la convalescenza. Collegata al I Chakra e appoggiata alla regione del plesso solare, la pietra onice fortifica il pancreas, riduce lo stress e dona equilibrio psicofisico. Non meno importante è il fatto che rafforzi il sistema immunitario, permettendo così all’organismo di contrastare infezioni, influenze e disturbi tipici di un funzionamento non ideale del nostro naturale meccanismo di difesa.
Onice nero proprietà sulla mente
L’Onice nero ha una forte energia ed è chiamata la “pietra della maturità”: adatta a chi è già in possesso di una buona forza di carattere e di un grande equilibrio, dona sicurezza ed autonomia nell’affrontare i problemi della vita, insegna ad accettare il proprio destino, favorisce l’autocontrollo, la disciplina, il senso di responsabilità. Rende saggi, realistici ed obbiettivi, aumenta la capacità di concentrazione e di resistenza, allontana pensieri negativi e favorisce l’ottimismo e l’entusiasmo.
A livello psicologico, avvalersi dell’onice nero significa conoscere meglio se stessi, la propria parte interiore, nonché essere ben disposti a entrare in sintonia con le persone che ci circondano, essere aperti al confronto e capire meglio quali siano desideri e aspirazioni altrui. L’onice nero è un minerale perfetto per coloro che hanno bisogno di fare chiarezza in qualsiasi ambito della vita; il tutto sempre in base a valori come la praticità e la semplicità.
Onice nero proprietà spirituali
A livello spirituale l’onice nero allontana le influenze negative, un po’ come tutte le pietre nere. Permette di
distinguere i giudizi costruttivi (che vengono dati ad esempio da parenti o amici) da quelli dati solo per influenzare negativamente.
Questo minerale è legato al primo chakra e, conseguentemente, al nostro istinto di sopravvivenza; rafforza il nostro rapporto con la Madre Terra accentuando il nostro spirito di appartenenza e la voglia di trovare un posto nel mondo.
L’Onice, come abbiamo detto, è una pietra dura naturale solitamente viene tagliata in varie forme quadrate o rettangolari per la realizzazione di Gioielli tra cui anelli, bracciali, collane, orecchini e ciondoli. Fin dall’antichità l’onice è usato anche per la realizzazione di cammei e sigilli perché è un tipo di pietra che si presta molto ad essere intagliata e quindi lavorata. La sua grana sottile la rende inoltre ideale per l’incisione, il che fa di questo materiale uno dei riferimenti assoluti per gli artisti del taglio.
DESJA da sempre con una grande passione per i gioielli e le pietre naturali, nel suo laboratorio artigiano dedica spazio anche a questo splendido minerale dark, proponendo gioielli con pietra onice nero in diverse misure e svariati modelli.