Ciao

Quante volte vi siete chieste la differenza tra le diverse misure collane donna? Ebbene, oggi vi sveleremo ogni trucco e mistero che si cela dietro le collane. Vi diremo quale collana è perfetta per il vostro look, in modo tale da non sminuire o accentuare eccessivamente il vostro outfit.

Sono tantissimi i modelli di collane tra cui potete scegliere e, ognuno di questi, ha un suo ruolo ben delineato all’interno di ogni outfit che si rispetti. Saper abbinare le giuste misure collane donna è molto importante per essere sempre alla moda e per avere sempre gli accessori giusti per ogni occasione.

Vi diamo subito un’anticipazione di questi meravigliosi modelli: cocker, girocollo (chiamata anche “collana corta“), opera, collana da sera, lariat e matinée. Non preoccupatevi, tra poco vedremo tutto nel dettaglio!

Prima di acquistare una collana è necessario conoscerne la misura e anche su che tipo di look è più opportuno indossarla. Capita spesso di fare degli errori di look proprio perché non abbiamo queste informazioni e, ad occhio, sembra che delle collane stiano bene sul nostro outfit. E’ necessario conoscere la misura prima di acquistare proprio perché le misure collane donna non sono internazionali e spesso si può fare confusione. Per “misura” è opportuno pensare ai centimetri da un’estremità all’altra della catenina, non tenendo conto di eventuali charm o ciondoli.

Per scegliere le misure collane donna che più si abbinano al vostro look e alla vostra personalità non vi resta che continuare a leggere. Un intero mondo è proprio qui che vi aspetta!

Misure collane desja in cm

Tipi di misure collane donna

Ecco il momento che tutte stavate aspettando. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i tipi di misure collane donna, indicando su quale look è più opportuno indossarle, tenendo in considerazione anche il vostro fisico!

Una collana dovrebbe rappresentare voi stesse, elogiare le vostre qualità, essere in sintonia con le vostre forme valorizzandole. La scelta delle misure collane donna non sempre è semplice, ma siamo qui proprio per aiutarvi nella scelta della vostra nuovissima collana per il vostro outfit preferito.

Cocker

Tra le misure collane donna abbiamo sicuramente la collana cocker. Questa è una misura molto in voga soprattutto tra le più giovani. Può risultare sia “aggressiva” che elegante, a seconda del contesto del look. Questa misura di collana non è particolarmente adatta alle ragazze curvy.

La misura della collana cocker corrisponde circa a 35 cm. E’ una collana sorprendente, da far girare la testa. Era particolarmente in tendenza negli anni ’90. Negli ultimi anni si è ritornati a quella moda che noi siamo soliti denominare come “vintage” e, quindi, c’è stato anche il ritorno di queste incantevoli collane.

La collana cocker si abbina in modo sublime ad ogni scollatura, ma dovete stare molto attente agli altri gioielli che decidete di abbinare. Per cercare di valorizzare le vostre curve e il vostro outfit non bisogna esagerare. La collana deve essere quel valore aggiunto al vostro look.

Girocollo o “collana corta”

La collana girocollo o anche “collana corta” è tra le misure collane donna che richiedono un’attenzione maggiore quando vengono indossate. Si tratta di una misura di circa 40 cm ed è adatta a tutti i tipi di fisico.

Si abbina in modo incantevole su scollature larghe, su scollature a V o su un collo a barchetta. Bisogna avere un’attenzione maggiore perché non risulta versatile come una collana cocker, però si abbina ad outfit sia casual che eleganti (maglione, maglietta o abito).

In genere le collane corte posseggono dei ciondoli che impreziosiscono maggiormente la catenina e il vostro look. Possono, però, essere anche semplici e, quindi, senza charm o ciondoli.

Un altro nome che viene dato alle collane che si avvicinano a questa misura è “collana principessa“. Questo perché si tratta di un accessorio vicino al collo ma non esageratamente ed è proprio il classico tipo di bijoux che siamo soliti osservare su abiti principeschi.

Collana opera

La collana opera viene anche definita come “collana lunga“. Questa ha una lunghezza di circa 60 cm ed è ampiamente utilizzata sia per i look da sera che da giorno. Spesso queste collane presentano anche un doppio giro.

Sono perfette per tutte le occasioni e, quindi, anche questa volta abbiamo delle misure collane donna abbastanza versatili. Non si abbina in modo specifico ad una determinata scollatura, dovete solo stare attente al fatto che la collana non venga coperta con l’abito o la maglietta.

Collana da sera

Come immaginiamo già dal nome delle misure collane donna di questo tipo, capiamo che si tratta di un gioiello da indossare solo per occasioni speciali. E’ una collana che sarà lunga perfettamente intorno al centro del nostro corpo. Ideale soprattutto per le ragazze curvy perché valorizza appieno le curve in modo elegante.

La misura della collana da sera è di circa 80 cm e di solito possiede un ciondolo capace di dare maggiore vistosità all’intero outfit proprio perché si posizionerà al centro di quest’ultimo. Una collana perfetta da abbinare ad orecchini con punto luce.

Collana Lariat

La misura della collana Lariat supera i 90 cm e risulta perfetta per le scollature vertiginose.

Le misure collane donna di questo tipo sono indicate soprattutto per gli abiti da sera e si presentano con una catenina sottile annodata al centro. Alla fine è spesso presente un ciondolo sottile e delicato che renderà il look più ricercato e sofisticato.

La collana Lariat è perfetta per chi non ha un seno abbondante.

Matinée

Ed eccoci all’ultimo dei tipi di misure collane donna: la collana matinée.

E’ la parola che ci indica, principalmente, quando è più opportuno indossarla: di giorno. Ideale per i look da giorno e per gli outfit con tailleur gonna o pantalone. Si tratta di una misura di circa 50 cm, abbiamo quindi una lunghezza media.

Tra le misure collane donna questa è quella più indicata per valorizzare il décolleté e per allungare il collo. Per quanto riguarda la scollatura per questo tipo di collana dobbiamo prendere in considerazione sicuramente la scollatura a V o quella a girocollo.

Eccoci giunti alla fine di questo articolo, non ti resta che usare queste nuove informazioni in tuo possesso per risplendere come non mai!