Il quarzo viola proprietà usi e benefici in cristalloterapia

In questo articolo vedremo il quarzo viola proprietà usi e benefici in cristalloterapia. Una tipologia molto conosciuta di questa variante è sicuramente la pietra ametista.

In genere, questa variante di quarzo viene largamente utilizzata in cristalloterapia quanto in gioielleria.

La cristallo terapia sfrutta le proprietà delle pietre per apportare benefici alla persona. Ne parleremo nel corso dell’articolo facendo un piccolo appunto molto importante.

Anche dell’utilizzo in gioielleria ne parleremo in seguito perché risulta una pietra molto apprezzata in questo settore.

Quando siete in procinto di acquistare una pietra naturale, il consiglio che diamo sempre è quello di avere delle conoscenze, seppur di base, su come riconoscere una pietra preziosa. Questo vi permette di evitare di acquistare un minerale prodotto artificialmente e senza alcun valore monetario.

Come promesso, di seguito vediamo l’utilizzo del quarzo viola in cristalloterapia.

I benefici del quarzo viola

Come abbiamo detto sopra, il quarzo viola viene utilizzato moltissimo in cristalloterapia. Infatti, si pensa possa apportare benefici a corpo, mente e spirito.

L’appunto importante che vi ho annunciato è che questi benefici non hanno delle basi scientifiche. Per questo motivo non potete fare affidamento sulle pietre naturali nel caso abbiate problemi di salute.

Di seguito vedremo nel dettaglio di quali benefici stiamo parlando a puro scopo informativo.

  • I benefici del quarzo viola per il corpo

A livello fisico sono molti i benefici che la cristallo terapia ha affidato a questo quarzo.

In primis vediamo che potrebbe aiutarci ad alleviare i sintomi derivanti dallo stress come, ad esempio, i mal di testa.

inoltre, molte credenze riconducono al quarzo viola proprietà benefiche per il nostro udito. In genere si parla di rafforzamento di uno dei nostri cinque sensi.

Ancora, vediamo che potrebbe essere utilizzato anche per migliorare il nostro sistema circolatorio.

Vi ricordiamo, però, che non si tratta di benefici su cui non si può fare reale affidamento.

  • I benefici del quarzo viola per la mente

Stiamo parlando di una pietra naturale adatta soprattutto ai giovani ma anche agli adulti che lavorano con la propria creatività.

E’ perfetta per i giovani perché stimola la concentrazione e potrebbe aiutare nello studio o per evitare di distrarsi facilmente quando si sta facendo qualcosa di importante.

Inoltre, stimola la nostra creatività e questo è un bene soprattutto per le persone che lavorano con la propria fantasia.

  • I benefici del quarzo viola per lo spirito

Per quanto riguarda il nostro spirito, invece, il quarzo viola può essere utilizzato durante la meditazione perché sviluppa in modo positivo il 7° chakra (Sahasrara).

Inoltre ci aiuta tantissimo nel fare un gran lavoro di introspezione che potrebbe aiutarci a conoscere meglio noi stessi e i nostri desideri.

I gioielli con quarzo viola

Questa varietà di quarzo è molto utilizzata per la realizzazione di gioielli e accessori hand-made.

Il colore viola vivido e intenso è ideale soprattutto per spezzare i colori monotoni di un outfit formale come, ad esempio, quello lavoro con tailleur.

Ogni tipo di gioiello è realizzato con questa pietra naturale, dalle collane, ai bracciali, agli anelli, per finire con gli orecchini.

Ideale sia per gli uomini che per le donne perché risulta essere una tonalità unisex e sempre alla moda!