Quarzo citrino proprietà e significato

Di seguito vedremo il significato e le proprietà del quarzo citrino.

Il quarzo citrino fa parte della famiglia del quarzo e il suo colore è tendenzialmente giallo, ma varia tra le sfumature di giallo chiaro e giallo scurissimo.

Il suo nome deriva da “citron”, ovvero, “cedro” proprio perché il suo colore ricorda questo agrume.

Il quarzo citrino si forma dopo la solidificazione del liquido magmatico che contiene una grande quantità di acido silicico.

Il quarzo citrino può essere di vari colori, ad esempio, arancione, verde, giallo, bianco, blu.

Nelle popolazioni antiche, il quarzo citrino era attribuito alla potenza del sole. Si pensava che il sole fosse in grado di lasciare piccoli pezzi di se sulla terra in modo da infondere coraggio negli uomini e proteggerli dai mali.

Il quarzo citrino è, inoltre, legato a diverse divinità: in Egitto alla dea Sekhmet (dea della guerra) e in Grecia alla dea Demetra (dea del raccolto) e alla dea Persefone (dea della primavera).

Questa pietra viene utilizzata per la creazione di molti gioielli come, ad esempio, collane, bracciali ed anelli.

Le proprietà del quarzo citrino

Il quarzo citrino è legato alla forza del fuoco e, proprio per questo motivo, è famoso per il fatto che infonde energia nella persona che la indossa.

Questo quarzo  è caratterizzato da vibrazioni molto potenti. Grazie al suo colore, è utilizzata molto in cristallo-terapia. Ha il potere di stimolare la concentrazione, aumentare la capacità di apprendimento e favorire l sviluppo della fiducia nei confronti delle persone che ci circondano. Per questo motivo, il quarzo citrino è una pietra utile per i giovani che hanno bisogno di aumentare le proprie capacità di apprendimento sia per la didattica sia per il lavoro. Non si smette mai di imparare nella vita!!!

Il colore giallo del quarzo citrino ricorda molto il sole, quindi, possiamo attribuirgli la capacità di infondere fiducia e calore nella persona. Inoltre, permette alla persona di ragionare a mente lucida senza essere condizionati dai pensieri negativi o dai pensieri altrui.

Questa pietra è, inoltre, capace di  incentivare la vostra creatività. Questa proprietà è molto importante per i giovani di oggi, infatti, questi hanno perso parte della loro creatività a causa del mondo frenetico e globalizzato in cui viviamo oggi. Questa pietra aiuterà i giovani a ritrovare la propria creatività perso durante la crescita.

Vediamo ora anche i benefici che il quarzo citrino ha sul corpo dell’essere umano. In generale, questa pietra favorisce l’incremento dell’energia nella persona. Quindi vediamo che favorisce il buon funzionamento del nostro sistema nervoso e del nostro sistema endocrino . Inoltre, allevia l’emicrania, i dolori cervicali, i dolori delle articolazioni, aiuta molto per le irritazioni della pelle ed è ottimo contro i dolori mestruali.

Ovviamente si parla di benefici che non sono dimostrati scientificamente. Di conseguenza, nel caso in cui riscontriate dei problemi di salute, riferitevi sempre ad un medico.

Il significato del quarzo citrino

Soffermandoci sul significato del quarzo citrino, possiamo dire che questa pietra significa forza, coraggio, audacia, fiducia.

Grazie al suo colore giallo accesso infonde coraggio nella persona e le permette di superare tutti i momenti brutti, anche con l’aiuto delle persone che ti circondano.

Imparerai a fidarti delle persone e ad appoggiarti a loro quando ne hai più bisogno, ma sarai anche audace nelle tue decisioni e saprai prenderle anche da solo. Siamo circondati di amici, ma solo noi, spesso, sappiamo realmente di cosa abbiamo bisogno in quel momento!

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento