Collane fatte a mano con pietre dure naturali | Desja


le collane fatte a mano con pietre dure naturali sono un accessorio che non deve mai mancare al collo di una donna, è il gioiello che più di tutti rappresenta la femminilità.

La voglia di apparire sempre perfette la possibilità di sentirsi uniche e ammirate solo indossando un gioiello che veste la figura e la personalità.

La scelta di una collana da indossare non è mai scontata soprattutto perché ogni modello scandisce i diversi momenti del giorno. Elegante, colorata e Versatile ne esistono di diverse forme e materiali. In particolare ci soffermeremo sulle collane di pietre dure fatte a mano.

Le pietre dure naturali preziose e semi preziose sono minerali che si formano spontaneamente, possiedono peculiarità differenti per la composizione, il colore, le sfumature e la consistenza.

Le pietre dure in natura sono grezze e opache, una volta estratte sono sottoposte alla lucidatura e poi intagliate. Il taglio è molto importante perché ne valorizza le diverse caratteristiche.

Il valore di una collana di pietre dure fatta a mano dipende anche dal taglio e dalla lucentezza delle gemme naturali da cui è composta.

Le pietre opportunamente lavorati danno a questi monili la lucentezza e la preziosità del più costoso dei gioielli, riuscendo a soddisfare il desiderio di opulenza e di chi le indossa

 

Collane con pietre fatte a mano cenni storici

Le collane con pietre fatte a mano hanno iniziato la lavorazione delle pietre dure naturali trasparenti nell’antichità consisteva in una semplice levigatura delle superficie, inoltre per far si che la pietra acquistasse più lucentezza ne venivano smussati gli angoli.

Mentre Il taglio delle pietre più opache era quello a cabochon a (superficie curva). Già nell’ ottavo secolo in Europa ci sono testimonianze di abili tagliatori di pietre che praticavano quest’arte presso le loro botteghe.

Tuttavia un vero e proprio sviluppo della lavorazione delle pietre ebbe inizio nel quindicesimo secolo.

La tecnica che si utilizza oggi per la lavorazione manuale delle pietre naturali nasce in Europa nella cittadina Tedesca di Idar-Oberstein nel 1454, dove quest’arte ha trovato la sua massima espressione. Successivamente cominciò a diffondersi diventando un mestiere sempre più importante e prestigioso.

La diversa lavorazione, la varietà e la bellezza delle pietre dure naturali dà la possibilità agli artigiani di creare collane sempre diverse. La fantasia e la maestria della scuola italiana nella lavorazione delle collane in pietre dure naturali è famosa in tutto il mondo.

Le collane fatte a mano possono essere di sole pietre o pietre e metalli come l’argento e l’acciaio. giada, ametista, avventurina, cristallo di rocca, ematite sono solo alcuni dei favolosi minerali che si utilizzano per la creazione dei vari modelli

Scopriamone insieme alcuni

Collane con pietre e argento fatte a mano

Come già descritto in precedenza le collane fatte a mano sono dei veri e propri tesori si distinguano diversi modelli adatti a qualsiasi occasione. Le collane con pietre e argento fatte a mano uniscono il colore e la lucentezza delle pietre con i riflessi lunari del metallo nobile.

In particolare per un’occasione o regalo importante una collana pietre e argento fatta a mano è davvero una scelta azzeccata. Perché il connubio dei materiali rende il regalo davvero prezioso.

Tuttavia alla bellezza si aggiungono anche i benefici che le pietre naturali e l’argento hanno sul nostro corpo e sulla nostra mente. Ricordiamoci gli effetti benefici della cristalloterapia e dei metalli.

Tra i modelli scopriamo

Le collane di pietra dura lunghe, arrivano solitamente sotto il seno, possono essere multi filo o singole e di lunghezza regolabile. I colori da scegliere sono tantissimi adattabili a diversi outfit, si usano molto in estate sui vestiti larghi e colorati da evitare su camice o maglie con bottoni.

Le collane strette o girocollo dal nome stesso il significato di girare intorno. Si indossano su un collo nudo quindi molto adatto ad abiti scollati ed eleganti.

collane di pietre dure con medaglione o pendenti fatti totalmente in pietra dura naturale o con applicazioni di argento, finemente lavorati. Si usano solitamente in occasioni più formali ed eleganti.

Collane con pietre e acciaio fatte a mano

Per un pubblico più giovane molto trendy al momento le collane con pietre e acciaio fatte a mano sono molto di moda.

Acciaio anallergico e privo di nichel negli ultimi anni come materiale ho sostituito i più comuni metalli preziosi. Anche per il prezzo low cost.

Tuttavia a rendere ricercate e sempre di moda queste collane fatte a mano c’è la fantasia e l’estro del made in Italy ma soprattutto la magia e la bellezza delle pietre che la lucentezza riflettente dell’acciaio mette in risalto.

Diventati veri e propri oggetti di design, le collane con pietre e acciaio fatte a mano non hanno forme classiche, ma sono plasmate in modelli sempre nuovi e futuristici per incontrare i gusti della moda sempre più in evoluzione.

Tra i modelli descritti in precedenza scopriamo la versione in Acciaio:

Collane con pietre e acciaio fatte a mano lunghe le troviamo di questo materiale sia nelle versioni classiche che rivisitate in chiave più moderna. Adatte al tempo libero o dei look semplici e sbarazzini.

Collane strette o girocollo rigidi o semirigidi possono essere fatti di filo che finiscono con un pendente in pietra o alternati con pietre e acciaio. Adatti a occasioni importanti si indossano sul collo nudo, esaltano la scollatura e rendono il collo lungo e sinuoso.

Molto utilizzate tra i giovani sono collane in pietre e acciaio mono filo che terminano con ciondoli o pendenti in pietra. I pendenti riprendono simboli a volte astratti o etnici che seguono le ultime tendenze e novità del fashion style.