Rosario collana uomo pietre naturali lava vulcanica con croce | Alan

La collane rosario uomo e donna ha un suo significato puramente religioso. Infatti, come vedremo tra poco, queste collane sono strumenti che usano i fedeli per scandire le preghiere del Rosario.

La collana Rosario può essere fatta con diversi materiali, infatti, abbiamo le collane Rosario in oro, in argento 925, in acciaio. Inoltre, anche le pietre utilizzate per i grami sono svariate e le vedremo di seguito.

Collane Rosario da uomo

Ai giorni nostri, le collane Rosario da uomo è anche un oggetto di moda (soprattutto tra gli uomini), infatti, molti stilisti e gioiellieri cercano di stilizzare sui propri articoli il significato teologico della collana.

Uno tra gli articoli più diffusi è la collana Rosario da uomo. Gli uomini amano mettere la collana Rosario soprattutto abbinata a camicie o maglioncini e amano metterla in vista, non a caso è anche spesso la protagonista di molti tatuaggi. Gli uomini più riservati, invece, preferiscono tenere la collana Rosario uomo sotto la maglietta, volendo proprio evitare di “sfoggiare” la propria devozione a Dio.

Collane Rosario da donna

Come per gli uomini, anche per le donne cristiane, la collana Rosario è diventata un oggetto fondamentale. La collana Rosario da donna ha rifiniture più delicate rispetto a quella dedicata agli uomini, infatti, molto spesso è più sottile e presenta dei ricamini sui grani.

Le donne, solitamente portano la collana Rosario legata attorno al polso, oppure, preferiscono nasconderla sotto i vestiti, ma non per evitare di ostentare la propria fede perché, effettivamente, la fede bisogna dimostrarla a se stessi.

Collana rosario con pietre dure

Come abbiamo detto prima, la collana Rosario è fatta, solitamente, con pietre dure e, spesso, preziose.

Per rappresentare i grani, infatti, si utilizzano pietre dure come, ad esempio, avorio, perle, corallo, agata, acquamarina, ambra, ematite, ametista, ametrino, ceramica, onice, opale, tormalina e così via. Vengono utilizzati questi materiali, ovviamente, per rendere più bella e preziosa la collana Rosario e per omaggiare, in questo senso, la Madonna del Rosario.

La collana Rosario, ovviamente, deve essere adatta a tutte le tasche quindi è possibile reperirla anche con materiali meno preziosi come, ad esempio, il ferro o, comunque, pietre semi-preziose.

Collana rosario in argento e oro

La collana rosario viene fatta, solitamente, in argento e oro. La collana Rosario in argento e in oro da’ maggiore preziosità al significato teologico che c’è dietro. Per una persona credente, la stessa fede in Dio è la cosa più preziosa che possa esserci al mondo. Il fatto di impreziosire la collana Rosario con l’argento, con l’oro o con le pietre preziose serve proprio a dimostrare quanto può essere preziosa la fede nei momenti brutti e, ovviamente, anche i momenti belli della nostra vita.

Il significato della collana Rosario

La collana Rosario è un emblema del Cristianesimo. Il significato della collana Rosario è puramente teologico, infatti, sta a rappresentare la connessione tra Dio ed essere umano. Questa collana è formata da tante pietre preziose o perline, più frequentemente di legno, tenute insieme da un filo e, ognuna di queste perline, rappresenta una preghiera del Cristianesimo.

Possiamo, quindi, dire che la collana Rosario è un gioiello che ha lo scopo di scandire le preghiere, passando di volta in volta le perline tra le mani, e di creare una connessione tra la persona e Dio.

La collana Rosario prende questo nome dal latino, “Rosarium”, che ci rimanda alla rosa, proprio perché nel Medioevo si aveva l’usanza di decorare le statue della Madonna con corone di rose.