L’ammolite pietra preziosa è probabilmente una delle pietre più rare al mondo e fa parte della famiglia dei fossili di aragonite (un minerale). Possiamo trovare la pietra ammolite sulle montagne rocciose del Nord America.

E’ composta da vari tipi di pietre come, ad esempio, l’ambra, il corallo e la perla. Solitamente i colori della pietra ammolite sono il verde e il rosso, ma possiamo trovarla anche gialla, arancione o altri colori, insomma, dipende dalle pietre che l’ammolite contiene al suo interno.

La pietra ammolite venne chiamata “Amon” dagli antichi egizi, in onore di un loro dio, proprio perché la forma di questa pietra ricorda quella delle corna di montone.

Una curiosità sull’ammolite pietra preziosa: questa pietra, nel 1981, è stata classificata come la gemma ufficiale della Confederazione mondiale dei gioielli. Dal 2004 è anche la gemma ufficiale dell’Alberta e dal 2007 della città di Lethbridge (Canada).

Benefici dell’ammolite pietra preziosa

La pietra ammolite è utilizzata molto in cristalloterapia per vari motivi che vedremo di seguito:

  • i colori della pietra ammolite aiutano a calmare gli animi agitati, a ristabilire un limbo fatto di pace e tranquillità in un mondo frenetico come quello in cui siamo al giorno d’oggi;
  • aiuta a favorire la creatività e le idee e, proprio per questo, è la pietra adatta a tutti i giovani che voglio farsi strada tra la conformità che oggi ci pervade;
  • attira la fortuna in quei soggetti che sono particolarmente sfortunati nella vita, infatti, si dice che possa attirare addirittura miracoli!
  • aiuta a prevenire e ad alleviare i sintomi della depressione, infondendo fiducia nella persona;
  • attira la prosperità e la felicità, infatti, si dice che questa pietra aiuti le persone ad avere una lunga vita carica di ricchezza e soddisfazioni.

Gioielli con la pietra ammolite

I gioielli con la pietra ammolite sono richiesti molto in Canada dato che è una delle materie che li caratterizza e, lo sappiamo, i canadesi sono molto patriottici!

Con la pietra ammolite possono essere creati tutti i tipi di gioielli, dalle collane, agli anelli, ai bracciali. Per risaltare la bellezza della pietra ammolite forse il modo migliore è nella creazione degli anelli perché le pietre possono essere sia molto grandi che molto piccole e, in questo modo, si può sfoggiare una pietra unica e rara  impreziosendo la propria mano.

In alcune comunità è uso frequente creare delle piccole coroncine con la pietra ammolite da mettere sul capo, proprio per tenere questa pietra a contatto con la pelle e più vicina al nostro sistema nervoso per favorire lo sprigionarsi di tutti i benefici curativi che si hanno sulla mente e sul nostro cervello con questa pietra.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento